danilobattisti49@gmail.com

 

 

 

Introduzione

 

 

In queste pagine troverai una serie di informazioni sul contenuto del sito, dove cercare i vari album, e alcune informazioni sulle foto inserite.

 

Nella home page ci sono le varie categorie suddivise per argomento.

Entrando in una categoria, puoi trovare gli album contenenti le foto, oppure altre categorie con più album, a seconda del materiale incluso.

Quando apri un album ci sono le miniature e con un clic si apre l’anteprima, da qui puoi attivare la visione automatica delle foto o guardarle manualmente con le freccette, aprendo l’anteprima puoi vedere le foto nella dimensione come sono state salvate, con il tasto destro puoi salvartele sul tuo PC.

Nella home page, in alto a destra, la voce seleziona tema ti permette di modificare la schermata a tuo piacimento, ritornerà originale alla prossima apertura.

Ho fatto tutto molto semplice perché deve rimanere un hobby.

Altre mie foto in:

www.magnarustega.it  -  www.lamagnalonga.org  - Le foto di tutte le edizioni della Magnalonga  -   www.fotodanilo.altervista.org

 

Devo ringraziare mio nipote Stefano, perché  è  merito suo se sono riuscito a fare questo lavoro, poi ci ho messo un po’  della mia fantasia.

Se volete visitare il suo sito AUDIO , nel quale sono raccolte parole, frasi , poesie, rigorosamente in dialetto da tutta Italia.    www.yougulp.it/dialetto/

 

Link con altri siti interessanti da visitare    www.lorenzoconci.it   -   www.portobeseno.it 

 

Per chi ama il ricamo  www.luciaricamo.altervista.org

 

 

 

 

 

Categoria  - Ricordi e Storia

 

 

Essendo un sito esclusivamente fotografico, sono un po’ limitato nello spiegare i vari argomenti trattati. Farò quindi una sommaria spiegazione in questa pagina poi aggiungerò un po’ alla volte sotto la foto un breve accenno riguardante la stessa.

 

 

Coscritti del 1949   

 

In questo album trovate foto con i miei coscritti raccolte fin dal tempo dell’ asilo, fino al 2006 dove alla pizzeria al Castel da Juri ci siamo trovati  oltre che per scambiare quattro chiacchiere per mangiarci una buona pizza.

 

Poesie e filastrocche  

 

Una raccolta di poesie e filastrocche che raccolgo qua e la, scoprendo che nel mio paese ci sono dei ( poeti ) nascosti che meritano di essere ascoltati. Spero di trovare collaborazione per arricchire questo album con altro materiale.

 

Foto storiche

 

Questa è una sottocategoria dentro alla quale trovate una serie di album, divisi per argomento.  Foto storiche raccolte in 30 anni di lavoro, infatti fin da 1978, anno in qui ho incominciato la mia, chiamiamola avventura. E’ partito tutto dalla riproduzione di alcune foto. In quegli anni mi ero fatto la camera oscura, dove sviluppavo le foto che facevo in b.nero e a colori. Infatti la qualità delle foto che vedrete non è proprio buona, ma tenete presente che sono state fotografate con la macchina manualmente e con un piccolo faretto. Nel 1979 ho fatto la mia prima mostra fotografica di foto storiche a Besenello, devo dire con un lusinghiero successo. A collaborato con me Franco Buccella che ringrazio perché mi accompagna ancore nella ricerca in particolare sugli accenni storici, sono poi stato aiutato finanziariamente dal comune di Besenello.

 

 

Adige 

 

In questa pagina si trovano foto dell’Adige fatte negli anni ’50, fra le quali il vecchio ponte in legno, l’inaugurazione del nuovo in cemento fatta il 16 / 6 / 1949 con la benedizione di don Mario Prezzi e una innondazione degli anni 60.

 

 

Belliche   

 

Periodo della guerra 15-18 con alcune foto dell’ospedale militare, la distribuzione del   rancio dove oggi c’è il ricreatorio e soldati del paese.

 

 

Castel Beseno 

 

Foto prima meta del 900 con panoramiche e particolari.

 

 

Chiesa    

 

S. Agata di Besenello con foto a partire da fine ‘800 a prima metà del ‘900. Franco Buccella a curato la ricerca per quanto riguarda le pagine con appunti storici sui Parroci che si sono susseguiti e la storia della Parrocchia di Besenello.

 

 

Cooperativa 

 

Foto della vecchia sede in via Trento, tratte dal libro del centenario, in particolare foto dell’inaugurazione dopo l’ampliamento e restauro, con il taglio del nastro da parte del sindaco Sergio Ceccato la benedizione di don Mario Prezzi e il direttore Marcello Enderle.

 

 

Cori e commedie 

 

Dagli anni ’20 agli anni ’70. la filodrammatica, la fanfara, il coro parrocchiale e altre.

 

 

Fontane 

 

Alcune panoramiche delle fontane del paese.

 

 

Persone e gruppi 

 

In questo angolo oltre alle persone si tenta di evidenziare il cambiamento che c’è stato nel modo di vestire dai primi del ‘900 agli anni 80.

 

 

Manifestazioni 

 

Momenti di vita paesana.

 

 

Paese 

 

Carrellata di foto dai primi del ‘900 agli anni 70

 

 

Scuola e asilo     

 

Scolari e classi dai primi del ‘900 agli anni 70.

 

 

Scanuppia 

 

Qui si va dalla storica foto della malga Palazzo a momenti della vita di montagna, la slitta, la famosa “Bepa” del Ferruccio che tutte le mattine nel periodo estivo portava i generi di prima necessità.

 

 

Mestieri e attrezzi   

 

Il sarto, il calzolaio,il falegname e alcuni vecchi attrezzi trovati nelle case.

 

 

Portoni e contrade 

 

Una sequenza di foto scattata in vari angoli significativi del paese negli anni 70.

 

 

Strade 

 

In questo album troviamo una raccolta di foto delle strade di paese fatte negli anni 50 e gentilmente concesse dalla famiglia Ceccato.

 

 

 

 

 

Categoria   - Gite e Viaggi -

 

 

A Modena      

Con la Coop. di Besenello, siamo stati a Maranello con visita guidata alla Ferrari . Poi siamo andati all’acetaia Bompana che produce aceto balsamico da più di 100 anni, con assaggio, bocconcini e buon vino della zona. Per finire un giro in città,con visita a scorci storici.

 

 

 

Categoria   - Besenello e dintorni –

 

 

Le vie del Sacro 

 

A cura di Cristiana Debiasi 

 

Si può chiamare anche libro virtuale, infatti trovate tutta la documentazione e le foto dei Capitelli conosciuti, che si trovano sul territorio di Besenello.

Sicuramente interessante perché ogni foto è accompagnata da una breve parentesi storica. Ho collaborato con Cristiana per quanto riguarda il materiale fotografico, mentre il geom. Roberto Ceccato ha coordinato i lavori con studenti dell’ Istit. Tecnico F. e G. fontana di Rovereto e la stesura grafica dei capitelli.

 

Panorama 

 

Qui trovate foto panoramiche di Besenello e dintorni di ieri e di oggi.

 

 

Vescovo Scanucia agosto 2006 

 

Alla fine di luglio è stato invitato sulla nostra montagna il Vescovo Ms. Luigi Bressan , che fu cappellano nella nostra parrocchia negli anni 50. Dopo la messa alla chiesetta della SS. Trinità, viene benedetto il capitello della Madonna dei Gotardi, da poco rimessa a nuovo dagli alpini di Besenello e rifatta la pittura da Nello Adami, poi è staro fatto un pranzo preparato sempre dagli alpini di Besenello, a base di pasta, grigliate e buon vino. Il tutto contornato da musica allegria e da una buona presenza di paesani.

 

 

La via Crucis 

 

Una novità che si incontra quando si inizia la salita al monte Scanuppia sono i capitelli che rappresentano la via Crucis, costruiti e offerti da Giorgio Feller.

Oltre alla loro bellezza invitano anche a un momento di riflessione e preghiera.

 

 

La chiesa di S. Agata 

 

Una raccolta di foto da me fatte dopo i restauri, con foto panoramiche e una serie di particolari che a volte sfuggono ai nostri occhi, se non gli andiamo a trovare magari alzando semplicemente gli occhi al cielo.

 

 

Alpini inaugurazione sede 

 

Il 3 giugno 2005 è stata inaugurata la nuova sede degli alpini di Besenello, in quella occasione io giravo un filmato per ricordare la manifestazione, le foto che trovate sono state fatte da un militare invitato alla cerimonia e concessemi dal comandante del gruppo Alpini.

 

 

Inaugurazione Fam.coop. di Besenello 

 

Nel novembre del 2005 è stata inaugurata la struttura della Coop.  Dopo l’ampliamento della sede, con presenza di autorità e paesani, a seguito dopo i rituali discorsi è seguita una distribuzione di panini e bevande organizzate ( guarda caso ) sempre dagli alpini di Besenello.

 

 

Categoria   - Paesaggi e Natura -

 

 

In questa categoria trovate una serie di album che parlano di natura, paesaggi, fiori, montagne, e prove di fotomontaggi che faccio saltuariamente per passare il tempo.

 

 Il corso della vite 

Qui trovate una seria di foto scattate durante l’anno alla vite, e cioè dal taglio dei tralci, la fioritura, la maturazione fino a dopo la vendemmia quando le foglia cambiano colore e finisce cosi il suo ciclo naturale, per ricominciare e continuare il corso della vita.

 

La luna 

 

Foto scattate in momenti un po’ particolari con il colmo di luna, con un po’ di fortuna sono riuscito a  cogliere questi attimi a volte fuggenti. Macchina fotografica digitale Fujifilm  S5000, in automatico.

 

Prove 

 

In questo album trovate prove di fotomontaggio,dove cerco di creare delle composizioni miscelando più foto, senza alcuna pretesa, solo per imparare qualcosa di nuovo con le vaste possibilità che ti da un computer. Fermare momenti che ti offre la natura, la primavera con fiori e piante che si risvegliano, paesaggi, i colori dell’autunno, un tramonto.

 

 

 

 

Categoria Manifestazioni

 

 

In questa categoria trovate foto di manifestazioni che si sono svolte negli anni scorsi in paese o più precisamente nel comune di Besenello.

 

 

Di terra e di sole 

 

Il primo convegno sul moscato di Besenello, su come promuoverlo, produrlo e valorizzarlo, vista la buona qualità del prodotto. Il tutto si è svolto al Castel  Beseno

Con intervento di autorità, enologi ed esperti della produzione contadina della zona.

Nel pomeriggio degustazione di vini  e grappe di moscato con contorno di bocconcini e dolcetti.

 

 

Allarmi  2005 

 

 Una fra le più belle manifestazioni estive a Castel Beseno.

 

 

Maccheronata 2005 

 

La tradizionale sagra di S. Agata con la maccheronata organizzata dal gruppo giovani.

 

 

Inaugurazione palestra 2003 

 

Anche qui trovate una seria di foto per inaugurare la nuova palestre e il polo sportivo del paese, seguito da un ricco buffe di tartine e …….

 

 

G. giovani Scanuppia 2004 

 

La tradizionale festa estiva di ferragosto organizzata dal gruppo giovani di Besenello, con una gara di pallavolo, e una cucina a base di panini, grigliate e tante altre buone cose, per finire anguria per tutti.

 

 

Castello in amore 2007 

 

Castello in amore è in pratica il secondo convegno sul moscato di Besenello, visto il successo della edizione scorsa, si continua ad approfondire il programma per valorizzare questo prodotto della nostra terra. Una novità di quest’anno, le praline di cioccolato ripiene con  grappa di moscato in gelatina prodotte in esclusiva dalla Exquisita di Rovereto.

 

 

 

 

Presentazione del libro: Il Palazzo sulla montagna di Scanuppia 

 

A conclusione dei lavori di restauro di Malga Palazzo è stata realizzata la pubblicazione de “Il Palazzo sulla montagna di Scanuppia”, con il contributo di autori vari, che si prefigge di far conoscere il recupero legato ad un contesto di notevole interesse architettonico e ambientale.

Lunedì 31 marzo 2008, alle ore 17 nella sala del granaio a Castel Beseno, Besenello Presentazione del volume, edito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici della Provincia di Trento.

Introduzione di Sandro Flaim  Dirigente soprintendenza per i beni architettonici.

Mario Cerato - Dirigente servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale.

Interventi di - Isabella Bossi Fedrigotti, scrittrice

Umberto Raffaelli - Curatore del volume

Giorgio Michelotti – Il restauro del Palazzo

Paolo Demartin – Caccia e conservazione naturalistica

Diego Zorzi – La riserva naturale

E’ intervenuta L’assessore Margherita Gogo.

Dopo la presentazione, un ricco buffet per tutti.  - Ristorante la Rupe di Beseno –

 

 

 

Moscato d’autunno 2008 

 

Manifestazione autunnale per promuovere il moscato di Besenello, quest’anno organizzata nel centro storico del paese in via S Giovanni, con degustazioni di vino e grappa di moscato,

allietato con musica, panini e dolcetti proposti dagli Alpini e volontari di Besenello.

 

 

 

 

Magnalonga 2008

 

Come tutti gli anni, fin dalla prima edizione faccio il servizio fotografico della manifestazione, quest’anno ho pensato di mettere sul mio sito le foto della manifestazione per aggiungere qualcosa di nuovo al sito.

Trovate comunque le foto anche nel sito ufficiale della magnalonga.

 

 

 

 

Categoria Foto personali

 

 

 

In questa categoria trovate foto di momenti della mia vita personali e non, con foto inedite di qualsiasi genere e argomento e tempo, a mia discrezione posso inserire anche materiale di amici o conoscenti.

 

 

 

E’ arrivato Nicolò 

 

Anch’io sono diventato nonno e vi mostro le foto di mio nipote dalla nascita – 20 agosto 2007 – al battesimo, il 3 febbraio 2008.

 

 

En giro per la Scanucia 

 

Carrellata di foto scelte a caso camminando sulla mia montagna, dai fiori a baite, funghi e quanto altro mi capita a tiro di obiettivo, perché porto sempre con me la fedele macchina fotografica.

 

 

 

 

Categoria La pagina dell’ ospite

 

 

Chi desidera fare qualche inserzione può farne richiesta tramite la mia posta elettronica, a mia discrezione e gratuitamente.

 

 

Inseguendo il vento 

 

Poesie di Thomas Feller ( per gli amici Rambo ), oltre alle sue poesie trovate anche le foto quando è stato presentato il libro, in prima serata per gli amici in Pizzeria al Castel e in altra serata presso la scuola di Besenello.

 

 

Vanza – Maccheronata degli Alpni  2008 

 

Vanza, piccola frazione del comune di Terragnolo, situato in una posizione dalla quale si gode un bel panorama, ogni anno l’ultima domenica di aprile il gruppo Alpini organizza la tradizionale maccheronata, con il gioco dei tappi, schiaccia chiodo e il salamone. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

Calliano -- festa paesana

 

Durante la sagra dell’Addolorata è tradizione fare festa nel centro storico con musica spettacoli e gastronomia della nostra zona. Io ho raccolto qua e la momenti di una serata passata gustando le varie specialità.

Vi consiglio di farci una visita nelle prossime edizioni.

 

 

 

 

 

Pro Loco Mezzomonte

 

Inaugurazione della nuova sede con intervento delle autorità e benedizione del locale, allietati dalla banda di Folgaria, pranzo per i paesani e collaboratori, con partitella di calcio dei giovani pulcini e (NON).

 

 

 

 

 

Categoria Eventi Sportivi

 

 

Memorial Claudio Luchetta

 

Nel 1988, il gruppo Calcio Amatori di Besenello organizza un torneo di calcio a livello amatoriale . Purtroppo alcuni mesi dopo la sorte volle portarsi via prematuramente Claudio. Facendo parte del gruppo e amante dello sport, partecipò anche lui alla prima edizione.

Nel 1989  il torneo venne chiamato Memorial Claudio Luchetta in sua memoria.

Per un certo periodo di anni la manifestazione si svolgeva a Mezzomonte di Folgaria, nel mese di giugno, successivamente dopo il 2003 venne spostata a Besenello nel nuovo centro sportivo. Per tutta la durata del torneo funziona sempre una fornita cucina per allietare i sempre più numerosi simpatizzanti durante le partite.

 

 

Anno 2008

 

20° anniversario. Come sempre il torneo si svolge la sera, ed anche quest’anno, con giocatori di elevata qualità è stato un grosso successo, vista anche la sempre più massiccia presenza di spettatori. In questa pagina trovate le squadre che vi anno partecipato, la premiazione con trofei per tutti i partecipanti.

Per finire è abitudine offrire a tutti i presenti un ottimo strudel offerto dall’organizzazione.

 

 

 

 

 

Buona visione                                                                    Danilo Battisti

 

In continuo aggiornamento